Menu Chiudi

Strutture

PRIMA ACCOGLIENZA: Comunità Alloggio per gestanti e/o madri con figli a carico “OHANA

La Comunità Alloggio per gestanti e/o madri con figli a carico “OHANA” insiste nel territorio rurale di Mesagne (BR), in un’area densamente abitata e servita da servizi, le mamme ed i bambini godono del verde dell’ampio giardino che circonda la grande villa. E’ struttura socio-educativo residenziale, destinata ad accogliere donne con figli e/o gestanti (anche minorenni) che vivono situazioni di grave disagio psicologico, familiare e/o sociale. Sono donne che vivono condizioni di povertà, degrado socio-culturale e ambientale, i devianza, malessere psicologico e che necessitano di sostegno al fine di ottenere una maggiore autonomia e una crescita individuale. “OHANA” offre e garantisce alle mamme cura della persona, sostegno psicoterapico, pedagogico, supporto alla genitorialità, percorsi personalizzati specialistici (psichiatrici, CAV, ecc).

SECONDA ACCOGLIENZA: Gruppo Appartamento per gestanti e/o madri con figli a carico “LA BUSSOLA

Il Gruppo Appartamento per gestanti e/o madri con figli a carico “LA BUSSOLA” di Latiano (art.75 del R.R 4/07) accoglie nuclei familiari composti da madri con figli a carico e/o gestanti offrendo un servizio e un luogo di cura in cui sentirsi accolti e sostenuti nel perseguimento di obiettivi quali: il raggiungimento e il rinforzo delle capacità genitoriali in base alle fasi evolutive dei minori e l’attivazione o supporto nei processi di inclusione sociale e lavorativa in relazione alle inclinazioni personali e alla rete territoriale.
L’Equipe professionale lavora al fianco dell’utente per il raggiungimento di tali obiettivi attraverso:

  • cura e sostegno del minore;
  • cura e sostegno della madre e/o gestante;
  • percorso di orientamento professionale (l’equipe si avvale di due professionisti per l’orientamento interni);
  • attività laboratoriali interne e esterne alla struttura volte alla costruzione di una rete sociale di supporto.

PROGETTO DI AUTONOMIA

Per chiudere il ciclo dell’accoglienza, la Cooperativa gestisce vari appartamenti per i progetti di semi-autonomia e successiva autonomia dove i nuclei intraprendono un percorso volto al reinserimento sociale, lavorativo e/o familiare. Tali progetti sono articolati in fasi, elaborati in relazione alla specificità del caso e gestiti e monitorati dall’equipe socio – psico – pedagogica della Cooperativa Sostegno. Negli anni di esperienza, diversi sono stati i nuclei familiari hanno avuto la possibilità di intraprendere la loro definitiva autonomia